Sono 36 gli artisti che metteranno le proprie opere all’asta per raccogliere fondi a sostegno del progetto “àncora- Una zampa per ricominciare”, a cura dell’associazione “La Casa del Sole – APS”.
L’asta benefica, “Un artista per me” organizzata in Consiglio regionale nell’ambito del Palazzo aperto per il Natale, a cura della Casa d’Aste Sant’Agostino, intende raccogliere fondi per sostenere l’attività che l’associazione “La Casa del sole APS” svolge a supporto dei bimbi più fragili che hanno sviluppato psicopatologie COVID-correlate (ritiro o difficoltà nella socializzazione, disturbi comportamentali e sintomi iniziali di PTSD-Disturbo Post Traumatico da Stress).
Le opere d’arte donate rimarranno esposte dal 5 al 16 dicembre nelle sale di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte.
Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono: Lorenzo Alessandri, Guido Appendino, Beppe Attini, Maura Boccato, Giovanni Botta, Silvio Brunetto, Lamberto Camerini, Diana Casmiro, Francesco Casorati, Ivano Chiavarino, Colombotto, Riccardo Cordero, Xavier de Maistre, Bruno Fassetta, Manuela Fissore, Antonio Fontanesi, Franco Giletta, Maddalena Grosso, Sergio Manfredi, Gianni Moramarco, Ugo Nespolo, Antonio Nunziante, Monica Pelizzari, Michelangelo Pistoletto, Giorgio Ramella, Bruno Richard, Mara Saroglia Andruetto, Francesco Sciacca, Francesca Semeraro, Gianni Sesia della Merla, Luigi Stoisa, Francesco Tabusso, Riccardo Testa, Sergio Unia.
ll ricavato dell’asta andrà a sostegno del “Progetto àncora – una zampa per ricominciare” , nato nel 2021 dalla collaborazione tra l’equipé di Terapie Assistite con Animali dell’APS “La Casa del Sole – APS”, i Medici di Medicina Generale dell’ASL Città di Torino, alcuni Neuropsichiatri infantili della NPI dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e dell’ASL Torino Nord. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio terapeutico garantendo tre/cinque sedute di terapia assistita con il cane ai pazienti segnalati dai medici. I pazienti inviati presentano sintomi di PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress ) scatenati o esacerbati dalla pandemia.
La Terapia assistita con Animali si colloca all’interno di una presa in carico multidisciplinare e può strutturarsi in sedute di gruppo e/o individuali. Le sedute sono condotte da un referente di intervento (psicologa clinica) e da un coadiutore dell’animale che si occupa della gestione del cane, idoneo e certificato per gli interventi assistiti con gli animali. A supervisionare tale intervento è un medico di medicina generale esperto in Interventi Assistiti con Animali, responsabile del progetto.
Un artista per me – Asta benefica – Sant’Agostino Casa d’Aste (santagostinoaste.it)