“NON TUTTE LE TECNOLOGIE VENGONO PER NUOCERE”

La Casa del Sole propone tre incontri su un tema molto attuale e dibattuto. Gli incontri, tenuti dagli psicologi clinici dell’associazione, sono di natura interattiva ed hanno l’obiettivo di condividere riflessioni costruttive sull’utilizzo dei nuovi dispositivi tecnologici.

Mio figlio e il cellulare: quando preoccuparmi?

La tecnologia permea la vita quotidiana anche dei più piccoli: questo è positivo o negativo? In questo incontro riflettiamo insieme su potenzialità e criticità degli strumenti tecnologici e di come sia fondamentale che i genitori partecipino a questa realtà virtuale con i loro figli, così come fanno nella vita di tutti i giorni.

I Genitori Elicottero e i bambini iperprotetti

Questo incontro è focalizzato sui fattori di rischio legati ad uno stile genitoriale iperprotettivo, attualmente definito Helicopter Parenting. L’incontro si concentra soprattutto su come talvolta quei genitori eccessivamente vicini, attenti e protettivi nei confronti dei loro figli rischiano di impedire lo sviluppo adeguato di strategie di coping e di limitare la libertà di iniziativa necessaria ad affrontare le diverse sfide della vita.

Il Cyberbullismo: rischi e strategie di difesa

Le aggressioni online rappresentano un problema più che mai contemporaneo e rischioso, non solo per i bambini ma per tutte le fasce di età. Per questo riteniamo importante approfondire il fenomeno del cyberbullismo, al fine di comprenderne le manifestazioni, gli attori coinvolti e le conseguenze, discutendo su fattori di rischio, fattori protettivi e strategie di difesa a livello individuale, familiare e scolastico.

Per qualsiasi informazione sugli incontri potete contattarci all’indirizzo lacasadelsole.aps@gmail.com o ai numeri 320 1549200, 340 4965168, 3403368515

Vi aspettiamo!